A Rende il Terzo settore si incontra e si confronta

A Rende il Terzo settore si incontra e si confronta

Il CSV Cosenza, in collaborazione con il Forum nazionale Terzo Settore e con i Forum territoriali della provincia di Cosenza, ha organizzato un ciclo di incontri di formazione rivolto ai presidenti degli ETS (Enti di Terzo Settore).

L’obiettivo è la costruzione di relazioni e reti tra persone ed ETS (tra associazioni e cooperative) per avviare processi di co-programmazione e co-progettazione sul territorio. Il primo incontro si svolgerà domani 28 maggio, in presenza, all’Hotel San Francesco di Rende, con 140 partecipanti tra referenti dei comuni e presidenti di ETS della provincia di Cosenza.

I Comuni che hanno aderito alla proposta formativa del CSV sono Cosenza, Rende, San Giovanni in Fiore, Rogliano, Acri, Castrovillari, Castrolibero, Marano Principato, Trebisacce, Casali del Manco, Fuscaldo e Paola.

In questa prima giornata, che prenderà il via alle 10 per concludersi alle 16, i volontari e i rappresentanti istituzionali saranno invitati a partecipare ad un OST (Open space technology) in cui esprimere bisogni ed aspirazioni nonché problemi ed opportunità in relazione ai propri ambiti territoriali sulle relazioni e sulle reti. Gli altri due incontri si svolgeranno online a giugno: martedì 14 giugno e lunedì 20 giugno, dalle 17 alle 20.

A coordinare l’incontro sarà il sociologo, ricercatore e docente universitario Andrea Volterrani.

L’intento è lavorare su una strategia comune del terzo settore che, in seguito all’avvio di bandi e programmazione con fondi PNRR e Piani di Zona, possa interloquire in modo proficuo con l’istituzione locale per operare insieme a beneficio delle comunità.

Alla giornata interverrà, in collegamento, l’assessore regionale al Welfare, Tilde Minasi.